Storia

Dal 1958 ad oggi

LA NOSTRA STORIA

Produttore:  Gallina Mario Spa
L’Arte del Prosciutto dal 1958

Il prosciutto Gallina viene prodotto in questo stabilimento dal 1958!

Il Sig. Mario Gallina (Campora,1932-2003) dopo gli studi, si affaccia alla realtà lavorativa, dedicandosi alla commercializzazione di prodotti locali sul territorio provinciale. Mario ereditava dalla famiglia alcune conoscenze e malizie sulla conservazione e lavorazione della carne che presto mette in pratica con costanza e dedizione in un’attività propria. Il nuovo lavoro diventa una vera passione e le energie investite sembrano ricompensarlo.

La Sig.ra Maria Moretti (Lagrimone,1934-2019) moglie di Mario, si è sempre apprestata a seguire minuziosamente, con passione e integrità l’ambito amministrativo e organizzativo, guadagnando grande rispetto e stima da parte di tutti i collaboratori.

L’azienda di Mario, nel 1968 diventa consorziata del Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, recentemente nato nel 1963.

ANNI 80-90

Mario, supportato dalla moglie Maria e dal figlio Alcide Gallina, che si appassiona al business da giovanissimo e si unisce a loro dopo gli studi, sono una squadra molto unita e ambiziosa. Raccolgono soddisfazioni con umiltà e a fronte di una richiesta di prodotto in aumento decidono di sostenere importanti investimenti di ristrutturazione e ampliamento dei locali adibiti alla produzione e stagionatura del prosciutto Gallina.

Per sostenere la crescita sono state preziose le partecipazioni ad eventi di settore di carattere nazionale ed internazionale tra cui la fiera Cibus di Parma, a cui la prima partecipazione risale agli anni ‘80. Qui, il confronto con collaboratori affidabili e competenti ha giocato un ruolo importante nella crescita del network aziendale, affinché si potesse affermare una rete di vendita capillare in Italia e in alcuni paesi europei.

La ditta, punta all’eccellenza, mettendo al primo posto l’attenzione alla qualità dei prodotti e dei processi, trovando motivazione in un parco clienti diversificato, composto dal più tradizionale canale Ho.Re.Ca e Retail, e da realtà più strutturate quali GO e GD per cui sviluppa linee dedicate.

2013

Nel 2013, la Gallina Mario investe in un settore innovativo e più tecnologico che sembrava destinato a conquistare una quota di mercato importante  nel medio termine: l’affettamento di salumi in vaschetta in ATM, lavorate con cura artigianale, escludendo fasi di congelamento della materia prima.

Il sito produttivo della collegata Food Mania SRL si trova a Pilastro di Langhirano, in provincia di Parma, a pochi chilometri dall’autostrada A1, nel perimetro di lavorazione del Prosciutto di Parma DOP.

Food Mania è organizzata per affettare salumi e formaggi (Prosciutto di Parma DOP, in primis) in vaschette pre-formate, con cui offre un livello di servizio nuovo nella vendita del prosciutto Gallina.

Indirettamente, la Gallina Mario, effettua una selezione di prodotti da includere nella propria linea commerciale e amplia il proprio parco fornitori, acquisendo nuove competenze su più fronti.

2018

Nel 2018, l’ultima edizione di Cibus pre-pandemia Covid-19.

In questo frangente vengono presentati nuovi prodotti con cui si allarga l’offerta a catalogo e si accetta l’ingresso in azienda della terza generazione: Laura e Andrea Gallina.

2022

L’azienda segue una lavorazione che fa tesoro degli accorgimenti sviluppati in oltre 60 anni di produzione, formando nuove giovani leve e pensando a come potenziare quegli aspetti per cui la tecnologia può fornire un aiuto prezioso.